Abbiamo bisogno di una spiegazione per tutto quello che ci succede.
E’ una cosa così naturale che nemmeno ce ne rendiamo conto.
Ma cosa succede quando diventa pretesa?
“Voglio sapere perché!”
“Devi darmi una spiegazione! E devi darmela subito?”
I ragazzi, ma anche noi ovviamente, molto spesso, non riescono ad accettare un comportamento esterno che esce fuori dal loro schema e se non riescono a sapere il “perché” di un qualcosa che gli accade intorno escono fuori binario.
Dobbiamo insegnargli, prima di tutto con l’esempio, anche questo: fidarsi e andare avanti anche se c’è un momento di contrarietà.
Perchè nella vita non troveranno sempre qualcuno disposto a dare subito delle spiegazioni e dovranno andare avanti lo stesso!
A chi chiederete spiegazioni quando la vostra ragazza(o) vi lascerà di punto in bianco senza concedervi un momento per chiarire?
A chi chiederete spiegazioni quando l’azienda per cui lavorate deve chiudere e vi ritrovate senza lavoro con una famiglia sulle spalle?
A chi chiederete spiegazioni per una malattia che bussa improvvisa alla vostra porta e in un solo attimo cambia le vostre abitudini e la vostra quotidianità?
A chi chiedere spiegazioni per la morte di una persona cara? Di qualcuno che era troppo giovane? Di qualcuno che proprio non doveva ancora andarsene?
“Così anche voi, ora, siete nella tristezza; ma vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà e nessuno vi potrà togliere la vostra gioia. In quel giorno non mi domanderete più nulla.” (Gv 16, 22-23)
Scrivi un commento